Itinerari turistici

Sperlonga e il suo borgo arroccato

Arroccato sulla costa che prosegue verso nord partendo da Gaeta, c’è il borgo di Sperlonga, un piccolo centro balneare situato lungo la S.S. Flacca, proteso a picco sul mare sullo sperone di roccia del Monte Magno. Sull’estremo lembo di terra protesa sul mare si può ammirare un’antica vedetta: torre Truglia. Circondata da due golfi di sabbia finissima detti Riviera di Levante e Riviera di Ponente, i lunghi e dorati arenili sono una delle sue caratteristiche. La Riviera di Levante prima si estende fino alla Grotta di Tiberio con la spiaggia di Angolo, mentre quella di Ponente lambisce la parte bassa di Sperlonga con le spiagge di Fontana, Canzatora, Salette e Bonifica.

Arricchiscono il paesaggio due specchi d’acqua dolce chiamati gli occhi di Sperlonga che sono il lago Lungo ed il Lago di S.Puoto.

Nel vecchio abitato, formato da casette dipinte a calce bianca, si intersecano pittoreschi vicoli movimentati da scale ed archetti. Sperlonga conserva anch’essa resti di mura e porte medioevali. Mete di visitatori sempre più numerosi sono la Grotta di Tiberio ed il Museo Archeologoico Nazionale.

Il Borgo di Sperlonga: ottieni di più dalla tua vacanza in camper!

Molti nostri clienti ci chiedono itinerari turistici che possono visitare una volta approdati al nostro camping di Gaeta. Beh, senza dubbio Sperlonga è una di quelle mete da non perdere e grazie al nostro punto strategico è facilmente accessibile.

Ti abbiamo già fatto un rapido accenno, ma è fondamentale elencare le meraviglie di questo borgo sospeso sul mare:

  • la Torre Truglia: uno dei suoi simboli è la Torre Truglia, un’antica vedetta posizionata su uno sperone roccioso del Monte Magno, da cui si può godere di una vista mozzafiato sul mare.
  • le spiagge di Sperlonga: la costa di Sperlonga è caratterizzata da due ampi golfi di sabbia finissima, noti come la Riviera di Levante e la Riviera di Ponente. La Riviera di Levante si estende fino alla suggestiva Grotta di Tiberio, mentre la Riviera di Ponente abbraccia le spiagge di Fontana, Canzatora, Salette e Bonifica.
  • gli occhi di Sperlonga: due meravigliosi specchi d’acqua dolce, il Lago Lungo e il Lago di S.Puoto, arricchiscono il paesaggio naturale della zona, conferendo un fascino unico al borgo.
  • Il centro storico: Il nucleo storico di Sperlonga è un incrocio di pittoreschi vicoli animati da case bianche e dipinte a calce, arricchiti da scale e archi. Qui si possono scoprire i resti di mura e porte medievali, testimoni di un passato ricco di storia.
  • attrazioni culturali: Sperlonga non è solo bellezza naturale ma offre anche importanti attrazioni culturali, come la famosa Grotta di Tiberio, una grotta marina ornata da affreschi antichi, e il Museo Archeologico Nazionale, che conserva reperti preziosi e testimonianze dell’antica storia della regione.

Esplorare Sperlonga dalla nostra posizione strategica è l’esperienza che non deve mancare nell’itinerario del vacanziere che avremo il piacere di ospitare.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del comune di Sperlonga che e lasciati incantare dalla sua bellezza naturale, dalla sua storia millenaria e dalla sua atmosfera unica che ti farà sentire come se fossi immerso in un autentico angolo di paradiso sul mare.

footnotes:
force_update:
1711449494679

Verifica disponibilità Bungalow, Case Mobili e Piazzole



ATTENZIONE: SOLO PER GLI ALLOGGI, nei mesi di Luglio e Agosto, il soggiorno minimo è settimanale, da domenica a domenica, mentre durante il resto dell'anno sono richieste minimo due notti.

Social Playa

PLAYA COLORADA

Camping a Gaeta, Sosta Camper, Bungalows, Case Mobili, Spiaggia Attrezzata, Bar, Area Barbecue

Via Flacca Km 21.657 – 04024 Gaeta LT
+39 0771 554012 – +39 342 6027745 – +39 347 3509299
P.IVA 01576880593